Il garage può essere usato in tantissimi modi, l’importante è che abbia una chiusura adeguata e in questo caso è possibile scegliere tra diversi modelli e caratteristiche.
Utile e versatile, ma non solo. Il garage non è un semplice spazio della casa, può rivelarsi strategico da diversi punti di vista. Anzitutto è fondamentale se si è in possesso di un’autovettura e si vive in una grande città: in questi casi il parcheggio può essere complicato, senza dimenticare il rischio di furti e atti vandalici delle macchine lasciate all’aperto, mentre il box risolve tutti questi problemi.
La versatilità, invece, si riferisce al fatto che il garage può essere utilizzato anche come magazzino/ripostiglio, oltre a trasformarsi senza problemi in una piccola officina di lavoro, a patto che si abbia spazio a disposizione. Un elemento da considerare con attenzione è quello della porta: qual è il modello migliore da scegliere? Non esiste una risposta unica, tutto dipende dalle esigenze e dal tipo di casa in cui si abita. Bisogna valutare, dunque, ogni singola tipologia con attenzione.
Serranda avvolgibile: no allo spreco di spazio
Un modello che va per la maggiore è quello della serranda avvolgibile. Questa porta che chiude il garage è caratterizzata da una apertura in senso verticale, ma anche da un cassettone che si trova nella parte più alta. Il vantaggio è che con questa porta non si spreca alcun tipo di spazio, l’unico necessario è quello per il già citato cassettone. Si tratta dunque della soluzione ideale nel caso di un box auto dall’altezza adeguata, altrimenti l’istallazione potrebbe risultare complicata.
Porte basculanti: il classico che non passa mai di moda
Nel caso delle porte basculanti per garage bisogna sfruttare tanto spazio in questo ambiente. In effetti le dimensioni sono essenziali per garantire sia i movimenti di apertura che quelli di chiusura. L’installazione viene ugualmente facilitata nell’ipotesi di un box auto molto grande. Il materiale tipico con cui questa soluzione viene realizzata è la lamiera coibentata, ma non mancano le alternative in legno.
Porte a battente: semplicità ma anche utilità
Si tratta della soluzione più economica in assoluto per quel che riguarda il garage, ma questo non vuol dire che sia meno funzionale e utile. Le caratteristiche sono molto semplici: queste porte e portoni sono infatti caratterizzati da due ante che vengono aperte verso sinistra e verso destra, un po’ come se fossero un normale cancello. Lo spazio non è un problema, vengono normalmente proposte in varie versioni a seconda delle necessità.
Porte basculanti a sovrapposizione: nessun tipo di ingombro
Un’alternativa valida come non mai è quella delle porte per garage con chiusure basculanti a sovrapposizione. Questo modello è in grado di abbinare idealmente i vantaggi dei tipici serramenti che hanno un’apertura basculante e i pregi delle cosiddette porte sezionali. Non ci sono guide a soffitto, questo vuol dire che i portoni di cui si sta parlando non creano alcun tipo di ingombro.
Porte sezionali: tanti pannelli a scorrimento
Sono state citate nel caso delle porte basculanti a sovrapposizione ed effettivamente presentano diversi elementi positivi. Questa è la scelta tipica di chi vuole dotare il proprio garage di casa di una porta motorizzata. Le caratteristiche sono presto dette: ci sono più pannelli che, una volta aperti, tendono a scorrere lungo un’apposita guida che si trova sul soffitto. In alternativa i pannelli possono scorrere anche in senso laterale, garantendo sempre un’ottima protezione dal punto di vista termico.